Old conversions


[ITA]
In questa pagina ho raccolto le tappe principali delle conversioni di Dragon's Lair.
Si parte dalle conversioni a 8 bit per il Commodore 64, Amstrad, Colecovision, Spectrum, ecc.
Si passa poi alle conversioni a 16 bit per il Commodore Amiga 500, Atari ST e per i sistemi IBM Dos.
Si prosegue con il Sega Mega CD dove Dragon's Lair ora non è più su floppy disk come per i precedenti home computer, ma su cd.
Si continua con il 3DO dove la stessa conversione gode di una qualità migliore sia grafica che di sonoro.
Le successive conversioni per PC saranno sempre più simili alla versione originale in quanto il gioco viene masterizzato interamente su DVD.
Il raggiungimento della copia identica alle varie versioni da sala giochi la si ottenne solo con l'avvento dell'emulatore Daphne.
Ripensando alle origini, è interessante notare come le versioni 8 bit non assomiglino per niente al gioco originale. Neanche in fatto di game play. Ciò è dovuto alla scarsa potenza di calcolo e di memoria dei computer dell'epoca.
L'unica immagine simile a quella del laserdisc la si vede solamente durante la schermata di caricamento del gioco.
Con l'avvento dei computer a 16 bit si è riusciti a ricreare una grafica computerizzata in stile "cartone animato".
I difetti di queste versioni erano i continui caricamenti ed il numero di floppy disk necessari per ospitare il gioco.
La versione Amiga vantava ben sei floppy disk e quella IBM ben tredici!!! ...per poi contenere su entrambe le piattaforme solo alcuni degli schemi proposti dal gioco originale...
Col passaggio dal floppy al cd la quantità di dati da poter caricare aumenta notevolmente, così come cambia la potenza dei processori dei computer e delle consolle.
Iniziamo quindi a vedere conversioni sempre più simili alla versione da sala giochi.
Nel 1992, la tedesca Software Corner usa finalmente una copia del laserdisc originale configurato con PC o Amiga per riproporre una versione casalinga di Dragon's Lair. Purtroppo lo stile di gioco risulta ancora una volta un po' differente dalle versioni da bar. Infatti sono abbastanza diverse sia le mosse che le stesse tempistiche di input.
Di seguito un po' di filmati molto interessanti, atti a testimoniare quanto vi ho appena raccontato:
 
 
 
 
schermo di caricamento su Commodore 64
 
 
versione Commodore 64

confezione Amiga (n°6 floppy disk!!)


versione Commodore Amiga 500
 
confezione IBM DOS (n°13 floppy disk!!)
 
versione IBM DOS
 
versione Sega Mega CD
 
versione 3DO
 
Laserdisc di Dragon's Lair della Software Corner configurato con un Amiga 500
 
versione Software Corner

1 commento: